Panda Raid, Luciano ed Elena nel deserto marocchino: “La nostra sfida a bordo di una Panda”
Percorrere in lungo e in largo il deserto del Marocco a bordo di una Panda 4×4: questa l’avventura di due aresini, Luciano Montorfano ed Elena Borroni. Il duo ha partecipato al famigerato Panda Raid, un rally adrenalinico caratterizzato da 7 tappe e 2200 chilometri nel deserto marocchino. “Si tratta di una competizione che strizza l’occhio alle prime Parigi – Dakar degli anni Novanta. La scelta di utilizzare un mezzo di trasporto così retrò, ovvero le vecchie Panda 4×4 o 4×2, non è casuale. L’obiettivo è chiaro: ridurre le facilitazioni offerte dalle tecnologie moderne”, così ci racconta Luciano Montorfano, membro del duo aresino.
Il Panda Raid è una gara ad alto tasso adrenalinico, una sfida con gli altri ma soprattutto con sé stessi. “Durante la prima tappa abbiamo affrontato una tempesta di sabbia, serve parecchio sangue freddo in queste situazioni”, commenta così Luciano Montorfano.
Panda Raid, il successo di Luciano ed Elena nel deserto: “Fieri del nostro trentaduesimo posto”
Sono 303 i partecipanti alla competizione, squadre pronte a mettersi in gioco, gareggiando in un territorio selvaggio e inospitale come il deserto del Marocco. “È la nostra prima volta al Panda Raid. Siamo arrivati trentaduesimi e ne siamo molto orgogliosi. Raggiungere il traguardo non è così scontato: su 303 macchine ci sono stati ben 60 ritiri. Conserverò sempre nel cuore l’immagine del nostro arrivo al traguardo”, commenta orgoglioso il suo risultato l’aresino.
Tanti momenti di tensione ma anche tanta meraviglia e stupore nell’osservare la grande bellezza del deserto marocchino. “Durante il viaggio si scoprono luoghi e civiltà con cui mai un comune turista potrebbe entrare in contatto. Si vive in prima persona la meraviglia dei paesaggi e della gente che popola questa zona. È un altro mondo”, commenta così la sua esperienza Luciano Montorfano.
Panda Raid, il sogno di Luciano ed Elena non finisce qui: “Pronti a partecipare alla prossima edizione”
Le sfide per Luciano ed Elena non terminano qui. “Sicuramente parteciperemo al prossimo Panda Raid, si tratta di un’esperienza indimenticabile. Non vediamo l’ora di salire sul nostro Pandino e metterci in viaggio”, conclude Luciano Montorfano.
Serena Curci
Sfoglia il notiziario settimanale direttamente dalla nostra edicola digitale
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram



