Ha lasciato Misinto il 24 agosto scorso e vi farà rientro solo il prossimo 20 settembre, sperando di tornare con una bella medaglia al collo. Fabio Anobile è in ritiro con la Nazionale italiana di ciclismo paralimpico a Rocca di Mezzo, in Abruzzo, dove si allena tutti i giorni, prima della partenza per Rio de Janeiro, in programma il prossimo 8 settembre.
Nella megalopoli brasiliana sono infatti in programma le Paraolimpiadi, che richiamano atleti di tutto il mondo per replicare le sfide sportive più avvincenti, riservate a chi deve fare i conti con qualche limitazione fisica.
Il giovane ciclista misintese, che ha ripreso a gareggiare in bici nelle categorie paralimpiche dopo un drammatico incidente stradale ed è attualmente in forza alla squadra agonistica della Guardia Forestale, ha già alle spalle una carriera di grandi soddisfazioni di livello nazionale e internazionale, già campione del mondo di specialità. Ora punta ad un’affermazione di prestigio alle Olimpiadi.
Le sue gare sono in programma il 14 di settembre (cronometro) e il 16 settembre (corsa in linea). A Rio si presenta forte del terzo posto conquistato a fine maggio in Belgio in Coppa del Mondo. “Mi sono allenato tantissimo tutta l’estate, mi sento bene, vado in Brasile per puntare al meglio” -ci ha detto al telefono tra un allenamento e l’altro.
Prima di partire, ha ricevuto il saluto e gli auguri da parte del sindaco e dell’Amministrazione comunale di Misinto, orgogliosa di un proprio cittadino a rappresentare l’Italia alle olimpiadi. Per tutti ci sarà la possibilità di assistere in diretta alle sue gare, sui canali Rai.
Gabriele Bassani
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube