Il weekend nella natura al Parco delle Groane e della Brughiera Briantea per la Festa Europea dei Parchi si è chiuso con un bilancio decisamente positivo. Dopo una splendida giornata di sabato, domenica 25 maggio 2025 ha confermato l’entusiasmo e la partecipazione di un pubblico numeroso, che ha riempito la sede dell’ex Polveriera a Solaro e i sentieri circostanti, prendendo parte a laboratori, escursioni, camminate e attività per grandi e piccoli.
Mongolfiera protagonista a Solaro per la festa del Parco delle Groane
Il Parco oggi è anche più sicuro. Domenica mattina alle ore 11 è stato inaugurato un DAE (defibrillatore semiautomatico) in collaborazione con la Bcc di Barlassina, che sostiene l’attività dell’associazione mutualistica di assistenza Groane Vita. Alla cerimonia erano presenti il presidente della Bcc, Stefano Meroni, e per il Parco il direttore generale Attilio Fiore, il presidente Emiliano Campi, la vicepresidente Rosella Ronchi e i consiglieri Carla Testori, William Ricchi e Daniele Barcella. Anche il consigliere Sandro Archetti ha partecipato attivamente agli eventi in programma in particolare nella giornata di sabato. A coordinare i volontari, il comandante della polizia locale del Parco, Claudio Attilio Camisasca con gli agenti in servizio.
Inaugurato un Dae nella sede del Parco delle Groane a Solaro
Al termine degli eventi il direttore Fiore ha voluto ringraziare il consiglio di gestione, i dipendenti del Parco, le associazioni e gli enti che hanno collaborato, ma in particolare proprio i 76 volontari, donne e uomini in divisa verde delle Gev o con la tuta dell’antincendio boschivo. “Sono tanti, ma speriamo di averne ancora di più, perché offrono al Parco un bene prezioso, il soro tempo, per preservare un territorio bellissimo”. Il direttore ha poi dato appuntamento alla prossima edizione della Festa Europea dei Parchi, che comprenderà altre novità in termini di attrazioni e partecipazione.
La due giorni ha vissuto anche il successo della seconda edizione della camminata non competitiva “Groane in Movimento”, ideata dall’assessore alla Mobilità sostenibile del Comune di Limbiate, Claudio Ceschini, insieme con l’associazione Limbiate che Cammina. L’iniziativa, patrocinata oltre che dal Parco, dai Comuni di Limbiate e Solaro, ha confermato la vocazione del territorio a promuovere la mobilità dolce, il benessere e la fruizione consapevole degli spazi naturali.
Oltre al trenino panoramico, le salite vincolate in mongolfiera hanno regalato ai partecipanti emozioni e vedute dall’alto indimenticabili. Sono stati organizzati laboratori sul mondo degli uccelli e sugli impollinatori, escursioni guidate nella Polveriera. Apprezzati anche gli stand gastronomici, giochi per bambini e trucca bimbi che hanno completato un programma pensato per tutte le età.
Il successo del weekend conferma ancora una volta il ruolo centrale del Parco delle Groane come luogo di incontro, scoperta e condivisione, dove la natura diventa occasione di festa, educazione e comunità.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




