Completata la passerella chiusa da 5 anni a Palazzolo a Paderno Dugnano all’interno del parco del Seveso. La fine lavori? Prevista entro fine anno.
Passerella chiusa di Palazzolo, completato lo scheletro
Il pesante braccio meccanico ha lavorato tutta notte. Dal passaggio dell’ultimo treno per Seveso poco prima dell’1 fino alle 4 della mattina. Da giovedì, è tornata completa la sagoma della passerella ciclopedonale tra Palazzolo e Varedo. Una struttura tanto semplice, quanto strategica perché unisce idealmente Garbagnate a Monza. Ma da esattamente 5 anni è chiusa sia ai pedoni che ai ciclisti. Da quando sono iniziati i primi cedimenti strutturali, la Città Metropolitana che è l’ente proprietario ha optato per la chiusura in via precauzionale. Troppo rischioso tenere aperto un ponticello coi parapetti pericolanti. Infatti, dalle verifiche avvenute nei mesi successivi è arrivata la conferma: pericolo di crollo e instabilità. Il cantiere si è avviato a singhiozzo prima per la mancanza di fondi, poi per continui imprevisti che hanno portato alla demolizione totale del manufatto in legno completata solo nell’ottobre scorso.
Dallo scorso inverno la consegna a pezzi della nuova passerella
Dalla fine del 2023 è avvenuta la svolta nel cantiere di via Nino Bixio a Palazzolo. La passerella è stata ridisegnata e ri-progettata. Ora è divisa in piccoli segmenti e ognuno di questi è stato consegnato con una media di due o tre pezzi al mese. Un cronoprogramma rispettato che a fine giugno a consentito la consegna dell’ultimo segmento che va a ricomporre i tratti inclinati. Mancava solo la consegna del pezzo perpendicolare alla ferrovia Milano-Asso. Insieme a Ferrovienord è stato concordato il posizionamento nella notte tra mercoledì e giovedì. Tutte le operazioni sono andate a buon fine ultimandosi in tempo per l’alba.
“Questa notte è stato posizionato l’ultimo pezzo sopra alla ferrovia e sono stati messi i bulloni per bloccare gli appoggi”, spiega la consigliera di Città Metropolitana, Daniela Caputo, che fin dall’inizio ha seguito ogni fase del cantiere. “Adesso la passerella ciclopedonale non è percorribile. Deve essere tutta rivestita, pulito il verde delle due rampe di accesso e soprattutto dovranno avvenire le prove di carico per il collaudo statico”.
Passerella chiusa di Palazzolo: apertura annunciata per fine anno
Quindi avremo ancora alcuni mesi di lavori. In questi giorni è stato affidato per la terza volta l’appalto per i rivestimenti che a differenza del passato non saranno in legno, questa volta si opterà per materiali simili alla vista e più duraturi. I rivestimenti partiranno all’inizio dell’autunno con l’obiettivo di completarsi entro 3 mesi. “Il collaudo statico verrà fatto in contemporanea in modo da recuperare tempo”, conclude Caputo.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube