A Cormano arrivano nuovi alberi grazie a Trenord e Fnm. Parte da qui il progetto Piantalalì che farà nascere corridoi verdi nelle aree accanto alla ferrovia.
A Cormano nuovi alberi grazie a Trenord
A Cormano l’intervento interessa un’area di oltre 62mila metri quadri. Si estende di fianco ai binari, attraversata da un sentiero pedonale diretto al sottopasso ferroviario e costeggiata da orti cittadini. Nella zona è stata già avviata la piantumazione di nuovi alberi e arbusti scelti fra le specie autoctone. Sono stati selezionati alberi di prima grandezza come tigli, carpini, frassini, pioppi e meli.
Il progetto prevede inoltre la sostituzione degli esemplari morti o danneggiati e la pulizia delle aree incolte. I cittadini di Cormano potranno raggiungere la stazione passeggiando sul sentiero, che sarà fiancheggiato da nuovi filari. Al contempo, vedranno ripopolarsi di verde l’area che circonda i propri orti. Dopo Cormano, il progetto Piantalalì raggiungerà in questa prima fase altri 23 Comuni lombardi.
Piantalalì e il corridoio verde per Malpensa
Piantalalì è un tassello di un più ampio percorso per la riqualificazione urbana ed extraurbana. Il progetto è stato avviato da FiliI con Regione Lombardia, Fnm, Ferrovienord e Trenord. Duplice l’obiettivo: dare nuovo significato ai principali centri di connessione ferroviari e proporre soluzioni all’avanguardia nel disegno architettonico e nella sostenibilità ambientale.
Con Fili, l’asse Milano-Malpensa diventerà un’arteria di scenari urbani verdi, moderni e ad alta vivibilità, che comprenderà stazioni e reti, ma anche le aree limitrofe. Un’area verde di 41mila ettari crescerà lungo la rete ferroviaria lombarda, rendendo ancora più sostenibile l’ecosistema treno, green per eccellenza.
Leggi ilnotiziario anche in digitale da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale!
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube