Pompieri sul canale Villoresi a Palazzolo, frazione di Paderno Dugnano. C’era una situazione di pericolo? No, un’esercitazione dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Desio.
Pompieri sul canale Villoresi a Palazzolo per un’esercitazione
In tanti hanno notato le squadre di pompieri nel tardo pomeriggio di sabato 1 giugno. Erano presenti un’attività di aggiornamento. La squadra ha svolto delle prove di tenuta della “lancia da 70” che trasforma progressivamente la pressione residua dell’acqua in velocità, in modo da ottenere un getto d’acqua efficiente e facilmente maneggevole per spegnere e domare gli incendi. Qualcuno vedendo il dispiegamento di mezzi e personale ha pensato ci fosse qualche emergenza. Purtroppo in quel punto preciso dove il canale interseca il viale Bagatti molte volte in passato si sono registrati annegamenti e recuperi di animali.
Canale Villoresi e parco lago Nord per le esercitazioni
Non è la prima che si può assistere alle esercitazioni in alcuni punti di Paderno Dugnano. Sempre lungo il viale Bagatti, i Vigili del Fuoco avevano messo in pratica le manovre SAF, ossia manovre altamente specializzate per il soccorso delle persone in acqua e nel letto del canale. Anche la Protezione Civile è solita utilizzare scenari naturali per le sue esercitazioni: tra tutte quelle del parco Lago Nord per le operazioni sul rischio idrogeologico in caso di alluvioni.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




