Parte l’asfaltatura del ponte di Paderno Dugnano che si avvia verso l’apertura annunciata per fine mese. Si dovrebbero così concludere due anni e mezzo di disagi per la viabilità padernese.
Ponte di Paderno, partono le asfaltature finali
In queste ore sarà ultimata l’asfaltatura dei marciapiedi, poi a inizio della prossima settimana sarà la volta della carreggiata. Arriva allo step finale la costruzione del ponte tra le vie Camposanto e Battisti. Da questa settimana è partita l’ultima fase di lavori in vista dell’apertura confermata entro fine mese, praticamente quando scoccheranno i due anni e mezzo di chiusura. Martedì sono iniziate le asfaltature dei marciapiedi e percorsi ciclabili partendo dal lato di via Battisti. In queste ore si concluderanno anche in via Camposanto con i raccordi alle strutture esistenti. Successivamente sarà la volta della carreggiata sia del nuovo tratto che di quello esistente che nel frattempo è stato adeguato e ammodernato.
Verso l’apertura del ponte entro fine mese
La prossima settimana è in programma anche la realizzazione dell’impianto di illuminazione. Una volta terminato si entrerà nella fase del collaudo finale che salvo sorprese porterà all’apertura del ponte e alla sua transitabilità. Si chiudono così due anni e mezzo di disagi quotidiani per chi attraversa il centro paese iniziati a fine maggio 2021, quando la spalla sul fronte di via Camposanto aveva manifestato segnali di cedimento. Poi confermati dalle perizie che si sono susseguite e hanno portato alla demolizione parziale della sua struttura fino alla sua ricostruzione. L’apertura del ponte è segnalata entro mercoledì 29 novembre, avverrà in sordina, senza particolari cerimonie inaugurali.


