Il ponte chiuso di Paderno Dugnano si avvia verso l’apertura? Così sembra, o comunque prima è necessario un ulteriore mese di lavori per collegare il nuovo tratto a quello vecchio richiedendo un investimento di altri 93mila euro.
Ponte chiuso di Paderno, verso l’apertura?
L’apertura del ponte di Paderno è una delle cose più attese per il miglioramento della viabilità e dei collegamenti. È chiuso dal 29 maggio 2021, quando ha è sorto il sospetto di possibili cedimenti strutturali, poi confermati con le indagini delle settimane successive. Da settembre dello scorso anno sono partiti i lavori per la demolizione di metà struttura sul fronte di via Camposanto: demolizione, bonifica da ordigni bellici, scavi e ricostruzione hanno scandito l’ultimo anno. Non senza imprevisti che ne hanno rallentato il cantiere allontanando la fine lavori. Fine lavori annunciata dapprima entro il giugno scorso, poi slittata ad agosto e infine al 29 novembre, come da ultima comunicazione ufficiale.
Un altro mese di lavori al ponte per ulteriori 93mila euro
Ora si prospettano almeno altri 28 giorni lavorativi di cantiere. Saranno necessarie ancora quattro settimane e altri 93mila euro per completare i lavori attorno al ponte tra via Battisti e Camposanto. Anche se rimane un certo ottimismo per chiudere il cantiere entro il 29 novembre.
Da questa settimana, gli operai lavoreranno anche per ripristinare i vari collegamenti al nuovo tratto in fase di ricostruzione. In particolare, sulla rampa di via Camposanto sono da realizzare i collegamenti con la viabilità ordinaria in corrispondenza della rotonda davanti al cimitero: qui andranno risistemati i marciapiedi in modo da raccordarli a quelli esistenti, dove è prevista anche la sostituzione dei cordoli.
Sul versante opposto sul lato di via Battisti, oltre che il rifacimento dell’asfalto, è prevista la sistemazione dei marciapiedi e della pista ciclopedonale poiché in molti tratti risultano ammalorati. In più, in quest’ultima tranche è prevista anche la posa dei parapetti uniformandoli e adeguandoli alle ultime norme. Il cronoprogramma di questi ultimi interventi prevede lavori per un mese con un investimento ulteriore di 93mila euro. Sette giorni saranno richiesti complessivamente per l’asfaltatura delle due rampe, altri 10 giorni sono previsti per la sistemazione di marciapiedi e percorsi ciclabili. Infine, per il montaggio dei parapetti è indicata un’altra settimana. Il tutto si completerà con il collaudo.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube