A che punto sono i lavori al ponte di via Camposanto a Paderno Dugnano? Questa domanda viene ripetuta da mesi sia in paese e che sui social, senza ricevere una risposta ufficiale da almeno due mesi.
Lavori al ponte di Paderno: ritardi… a nastro
A metà maggio il sindaco ha annunciato “lavori a nastro”, dopo l’avvio dei lavori per la costruzione della spalla del ponte di Paderno. A nastro sembra ci siano solo ritardi. La novità sostanziale che interessa migliaia di padernesi sarà sulla data presunta di apertura. Pare certo ormai si andrà a settembre, probabilmente inoltrato, magari dopo il 13 che fino a qualche settimana fa era il giorno presunto per renderlo transitabile. Inizialmente doveva essere entro il 2 giugno come annunciato in consiglio comunale; poi ad agosto, ora si paventa un’apertura sicuramente successiva all’avvio della nuova stagione lavorativa e scolastica.
L’ultimatum dei commercianti di via Roma
Nei giorni scorsi alcuni commercianti di via Roma hanno lanciato un ultimatum: o si apre il ponte dopo le ferie, altrimenti molti di noi chiuderanno entro fine anno. E questa situazione, rischia di realizzarsi al rientro dalle vacanze anticipando un autunno incandescente oltre che continui disagi dopo oltre 800 giorni di chiusura. I ritardi non sono solo nelle lavorazioni, ma anche negli aggiornamenti. Il sindaco che ha curato rigorosamente in prima persona qualsiasi comunicazione ufficiale aveva promesso report di aggiornamento ogni 10 giorni. Dal 5 giugno sono in ritardo anche quelli: non si hanno più notizie, neppure su quelli annunciati. Come lo scorso 14 luglio, quando la sua pagina social ha annunciato: “Nei prossimi giorni arriverà un aggiornamento sui lavori del ponte di via Camposanto!”, da allora è calato il silenzio.
Spunta una nuova data (non per l’apertura)
Intanto, che mancano aggiornamenti ufficiali da due mesi, una data che in Comune circolava nei giorni scorsi è quella del 9 agosto. Salvo ulteriori sorprese e imprevisti, da metà settimana prossima avverrà la consegna delle travi del ponte. Un’operazione che avvierebbe il cantiere a una nuova fase verso la conclusione dei lavori che però difficilmente potrebbe avvenire entro metà settembre, quando il traffico tornerà alla normalità per la ripresa della nuova stagione lavorativa e scolastica.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





