Riprendono i lavori per la costruzione del ponte di via Camposanto a Paderno Dugnano. Poche ore fa è arrivato il via libera dopo la seconda bonifica dagli ordigni bellici. Il cantiere può quindi entrare nella sua fase conclusiva.
Paderno, riprendono i lavori per la costruzione del ponte
Dalla prossima settimana è attesa la ripresa dei lavori nel cantiere del ponte tra via Battisti e via Camposanto. Questa settimana è arrivato il via libera dopo la bonifica dagli ordigni bellici effettuata nella seconda metà di marzo, una volta che si era conclusa la demolizione. Con la ripresa del cantiere nei prossimi giorni si assisterà alla costruzione della nuova spalla sul fronte di via Camposanto.
Un intervento che procederà in parallelo all’inserimento dei micropali per rendere ancora più sicura la parte di ponte verso via Battisti e uniformarla a quella in costruzione. Nel frattempo, secondo quanto comunicato dal Comune, procederanno via via anche le singole fasi di collaudo in modo da guadagnare tempo per l’apertura della nuova struttura. Sempre secondo il Comune, i lavori dovrebbero concludersi tra maggio e giugno, anche se in molti nutrono scetticismo. Tra un mese e mezzo saranno esattamente due anni che il sovrappasso è stato chiuso per il cedimento della spalla di via Camposanto con disagi quotidiani.
La cronistoria dei lavori: da settembre a oggi
Ai primi di settembre partono i primi lavori di smantellamento della struttura e di bonifica dagli ordigni bellici. Quest’ultima è un’operazione resa obbligatoria dopo la costruzione del ponte avvenuta alla fine degli anni ’90. A fine ottobre circolano i primi sospetti che i lavori fossero fermi o comunque fortemente rallentati. Pochi giorni dopo arriva la conferma dal Comune di una serie di imprevisti. Durante gli scavi è emerso un cavo dell’Enel non segnalato, poi l’attesa di una trivella e infine il suo guasto.
A metà gennaio è iniziata la demolizione vera e propria della spalla che ha portato alla seconda fase dei lavori di bonifica da ordigni bellici. A metà febbraio il Sindaco conferma ai commercianti: entro 3 mesi aprirà il nuovo ponte. Lo stesso cronoprogramma è stato confermato anche durante l’ultima seduta del consiglio comunale di fine marzo. “Entro pochi giorni avremo il via libera per riprendere i lavori, il ponte se non sarà aperto entro il 23 maggio, lo può essere per il 2 giugno. Ma di poco si discosta la previsione”, ha detto l’assessore ai Lavori pubblici.
Leggi ilnotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale!
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube