“Nel giro di 3 mesi assisteremo all’apertura del ponte di Paderno”. Il sindaco Ezio Casati lo comunica ai commercianti con un aggiornamento sul cantiere tra via Camposanto e via Battisti.
Lavori al ponte di Paderno: “Entro 3 mesi l’apertura”
Sono in fase di ultimazione i lavori di demolizione del ponte di Paderno. Ci sono voluti un paio di mesi per demolire la parte di struttura risultata instabile dopo la chiusura avvenuta il 30 maggio del 2021. Il sindaco Ezio Casati ha aggiornato i commercianti sullo stato del cantiere anticipando le prossime fasi. Nei prossimi giorni verrà ultimata la demolizione della rampa sul fronte di via Camposanto. “Dopo di che i lavori saranno sospesi per una settimana per consentire la bonifica del terreno da ordigni bellici”, ha detto Casati. Un passaggio obbligatorio, già la scorsa estate era stato bonificata una parte del cantiere con esiti negativi. Ma le novità non finisco qua. “Dopo la bonifica partirà la fase della ricostruzione vera e propria che durerà un paio di mesi. Per questo prevediamo l’apertura entro 3 mesi”, ha aggiunto il sindaco.
I tempi per la chiusura del cantiere
Per la prima volta si parla di tempi e scadenze precise e non solo di previsioni. L’ultimazione del cantiere era stata indicata dalla ditta appaltatrice in 216 giorni lavorativi a partire dal mese di settembre. L’unica data ventilata per la conclusione ma mai confermata è sempre stata quel del 23 maggio. A supporto di questa previsione c’è anche il fatto che l’impresa che sta eseguendo i lavori sarà impegnata in un nuovo cantiere fuori Italia a partire dal 1 giugno.
Se la previsione sarà rispettata tra 100 giorni il nuovo ponte sarà finalmente aperto alla viabilità cittadina. Proprio a pochi giorni dal secondo anniversario di chiusura che cade a fine maggio.
Leggi ilnotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale!
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube