Tornano a farsi sentire con forza i cattivi odori che da anni tormentano Saronno e Caronno Pertusella, sul confine, riaccendendo polemiche e malumori. “Ultimamente mi stanno giungendo sempre più segnalazioni – riferisce il sindaco Marco Giudici di Caronno, la cui zona nord è tormentata dal problema – Per informarli dello stato dei fatti, abbiamo trasmesso a ognuno una lettera che spiega perfettamente la vicenda e i provvedimenti adottati”.
L’istituzione del Tavolo tecnico e i monitoraggi
La problematica era già stata segnalata negli scorsi anni, quando era stata identificata la provenienza nell’attività di una ditta di via Grieg nel territorio di Saronno, dov’è la Cascina Colombara a protestare per gli odori nauseabondi. Ebbene, considerate le ultime lamentele, le istituzioni hanno convocato un tavolo tecnico che ha visto coinvolti la ditta, la Provincia, Arpa, Ats Insubria e i Comuni di Saronno e Caronno Pertusella. Arpa ha effettuato sopralluoghi per verificare il rispetto dell’Autorizzazione Integrata Ambientale, analizzando le modalità di gestione aziendale e ambientale e facendo monitoraggi: ma nessuna delle verifiche ha evidenziato violazioni delle prescrizioni contenute nell’atto autorizzativo né della normativa vigente. Nonostante ciò, come ha riconosciuto il Comune di Caronno Pertusella in una nota ufficiale, “la problematica degli odori purtroppo persiste ancora”. Nel corso del tavolo, la ditta ha presentato nuove soluzioni per ridurre l’impatto odorigeno: alcuni interventi tecnici dovrebbero entrare in funzione per la metà di febbraio, mentre altri richiederanno tempi più lunghi.
Caronno: “Stiamo facendo tutto il possibile”
L’amministrazione caronnese ha sottolineato che “sono comprensibili lo sfogo e lo sconforto derivanti da questo disturbo così opprimente, ma si vuole per quanto possibile rassicurare i cittadini e i lavoratori del fatto che l’attività di verifica e controllo da parte degli enti preposti è sempre costante. La collaborazione con il Comune di Saronno, capofila nei rapporti con gli enti, prosegue per coordinare le azioni da intraprendere. Intanto il personale degli uffici comunali continua a trasmettere agli enti competenti tutte le segnalazioni ricevute dai cittadini e a svolgere sopralluoghi per monitorare la situazione”.
Sfoglia l’edizione digitale del notiziario su Pc, smartphone tablet, direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Condividi questo articolo!




