Referendum sulla cittadinanza, raggiunto il quorum di 500mila firme
In pochi giorni è stata raggiunta la quota delle 500mila firme necessarie per poter indire un referendum per modificare la legge sulla cittadinanza con l’obiettivo di dimezzare da 10 a 5 anni gli anni necessari al cittadino italiano legalmente residente in Italia per ottenere la cittadinanza.
Referendum cittadinanza, raggiunte 500 mila firme
I social sono stati protagonisti anche questa volta, in pochi giorni sono stati lanciati appelli da personaggi famosi, come ad esempio il fumettista Zero Calcare o il cantante Ghali, dai politici, ma anche da tantissime persone che hanno condiviso la raccolta firme attraverso i loro profili. C’era tempo fino al 30 settembre per raggiungere quota 500mila firme, ma già oggi sono state raggiunte. Trainante e fondamentale il numero delle firme raccolte in Lombardia, oltre 105mila.
Il prossimo passo sarà depositare tutte le firme in Cassazione. La Corte Costituzionale dovrà accertare che si siano rispettate tutte le regole previste per la sottoscrizione, ed entro il 31 ottobre dovranno arrivare eventuali osservazioni su irregolarità tecniche. Entro il 15 dicembre arriverà poi la decisione definitiva sulla legittimità dei quesiti da presentare ai cittadini.
Manuela Miceli
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




