Resta chiuso il Parco degli Alpini ad Arese, dopo che lunedì 10 ottobre erano stati effettuati degli scavi per capire l’origine del materiale sospetto che era stato rinvenuto ad agosto.
Il materiale sospetto nel Parco degli Alpini ad Arese
Nel Parco degli Alpini di via Dei Platani ad Arese (chiuso dal 10 ottobre),una ditta specializzata era infatti intervenuta con degli scavi attorno alla metà di ottobre, alla presenza dell’ufficio tecnico comunale, di una esperta ambientale e di un geologo, per approfondire l’origine del materiale sospetto rinvenuto ad agosto. La ditta incaricata ha proceduto nella verifica scavando in diverse aree del parco e il materiale rinvenuto in alcuni punti è stato valutato correlato al materiale sversato negli anni ’80 nella cava.
L’ordinanza di chiusura e la tutela di salute pubblica
Da qui il confinamento del parco e gli approfondimenti dei tecnici, con l’ordinanza di chiusura dell’area verde per la massima tutela dell’igiene e della salute pubblica e al fine di consentire l’esecuzione di ulteriori verifiche in campo e eventuali lavorazioni. Subito dopo la chiusura del Parco degli Alpini erano stati avviati i contatti con tutte le autorità competenti, Arpa e Città Metropolitana di Milano, con la richiesta di un tavolo tecnico per gestire al meglio la vicenda e definire i successivi interventi. Il tema della verifica delle condizioni di salubrità del territorio, tuttavia, non è una tematica che ancora le proprie cause solo a quanto avvenuto nel passato. Come è avvenuto in questo caso. Lo dimostra anche il deposito di materiali inerti al confine con Garbagnate, di cui residenti e utenti della ciclabile parallela al canale Villoresi hanno denunciato di recente la presenza.
Redazione web
Leggi ilnotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube