Il Comune di Rovello Porro ha diffuso un video per spiegare meglio che con tante parole, i danni provocati dalla scorretta esposizione di rifiuti.
Vengono trovati sul ciglio della strada rifiuti non conformi alla raccolta differenziata, gli addetti devono lasciarli sul posto e ripassare successivamente per rimuoverli, aumentando i costi che saranno poi ripartiti su tutta la comunità.
La sequenza della vicenda è stata tutta registrata dalle telecamere comunali e la stessa Amministrazione comunale ha deciso di renderla pubblica.
E’ successo tra il 10 e l’11 agosto in via Piave. Alle 22,15 del 10 agosto una persona porta all’angolo della strada una scatola di cartone per la raccolta della carta dell’indomani.
Ma l’11 agosto alle 7,05, quando gli addetti della raccolta rifiuti sono sul posto, si rendono conto che la scatola di cartone contiene altro materiale, che non può essere raccolto insieme alla carta. Per questo motivo l’operatore decide di svuotare la scatola sul posto prima di buttarla all’interno del mezzo compattatore.
Alle 14,43 dello stesso giorno, 11 agosto, un operatore deve tornare sul posto per raccogliere il materiale che era contenuto nella scatola di cartone e ripulire l’area, aumentando così i costi del servizio che poi ricadono su tutti i cittadini attraverso la tassa rifiuti, come spiegato nello stesso video pubblicato dal Comune.
Sfoglia il notiziario in edizione digitale direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube