E’ il momento del “Super Green pass”, la nuova certificazione rilasciata solo in caso di vaccinazione anti Covid o di guarigione. Dal 6 dicembre 2021, questa nuova certificazione diventerà indispensabile per frequentare ristoranti, teatri, cinema e stadi. Un’altra novità sarà l’obbligo di esibire un green pass base (ottenibile anche attraverso tampone negativo) per utilizza i mezzi pubblici.
La necessità del Green Pass dipende anche dalla zona in cui si trova la regione.
In Zona Bianca il green pass base (quello ottenuto tramite tampone con validità di 48 o 72 ore a seconda del tipo di tampone) sarà necessario per
viaggiare sui mezzi pubblici: mezzi locali come bus, tram, metropolitane; treni ad alta velocità e regionali; aerei e per fare sport: piscina, palestra, impianti da sci. Basterà il Green pass base anche per andare in albergo e mangiare nei ristoranti all’aperto.
Solo chi avrà il super green pass potrà anche pranzare e cenare nei ristoranti al chiuso. Sedersi al tavolo nei bar, frequentare cinema, teatri, stadi e discoteche, partecipare a cerimonie e feste
In caso di regione in Zona Gialla, la mascherina diventa obbligatoria per tutti anche nei luoghi all’aperto.
Nei ristoranti al chiuso si potrà mangiare, con il Suoer Green pass ma allo stesso tavolino potranno sedersi al massimo 4 persone, fatta eccezione per i conviventi, e si dovrà rispettare una distanza minima tra le persone di almeno un metro.
Chi ha già il green pass in seguito a una vaccinazione non deve far nulla, perché il codice QR generato è ancora valido. In caso contrario:
Per chi si vaccina adesso, il certificato sarà generato a partire dal 12esimo giorno dopo la prima dose e sarà valido a partire dal 15º giorno fino alla seconda dose.
Per le altre dosi o per la guarigione dal covid, il super green pass sarà generato dopo un paio di giorni e sarà valido a partire dal 14º giorno.
Dopo la terza dose del vaccino viene emesso un nuovo green pass e il vaccinato riceverà via sms o email un messaggio con nuovo codice AUTHOCODE entro 48 ore.
Il nuovo green pass in questo caso avrà una validità di 12 mesi e non di 9 mesi come quello ottenuto dopo due dosi.
Il Green passi si può scaricare dal sito del Governo www.dgc.gov.it con tessera sanitaria o identità digitale Spid, oppure con App Immuni o con App IO.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube