Sarebbe potuta essere una vera giornata di caos per i pendolari, ma lo sciopero di venerdì 29 settembre dei mezzi pubblici è stato ridimensionato. Ci ha pensato il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, che ha firmato la precettazione. In una nota del ministero si apprende infatti che lo sciopero nazionale, dalle 24 ore annunciate, durerà invece solo 4 ore. Grazie all’ordinanza ministeriale lo sciopero sarà dalle 9.30 alle 13.30.
Ad annunciare lo sciopero nazionale era stato il sindacato Usb che, tramite una nota, chiede il rispetto del “libero esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali“. “Diritto che le stesse organizzazioni sindacali firmatarie hanno svenduto fin dagli anni novanta andando ad aggredire e poi depotenziare, con il susseguirsi di normative, leggi e delibere sempre più lesive, il diritto di sciopero: un punto cardine del potere di rivendicazione contrattuale della categoria“.
Lo sciopero servirà per chiedere il “superamento dei penalizzanti salari d’ingresso garantendo l’applicazione contrattuale di primo e secondo livello ai neo assunti” e il “salario minimo per legge a 10 euro l’ora contro la pratica dei contratti atipici e precariato“. Si parla inoltre di “sicurezza dei lavoratori e del servizio” attraverso “l’introduzione del reato di omicidio sul lavoro“.
A Milano lo sciopero interesserà soprattutto i mezzi Atm, quindi bus, tram e metropolitana.
Leggi ilnotiziario anche in digitale da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale!
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube