Veleno nel parchetto destinato a cani ed animali domestici fa strage di scoiattoli grigi: l’allarme lanciato da Cusano Milanino.
Daniele Mileto fotografo naturalista e documentarista, conosciuto non solo a Cusano Milanino, anche per avere allestito mostre con le sue fotografie, ha pubblicato un video in cui denuncia la presenza di diversi scoiettoli grigi trovati morti a distanza di pochi metri l’uno dall’altro, nell’area verde che si trova alle spalle della caserma dei carabinieri, vicino al parco Chico Mendez.
Scoiattoli morti per veleno a Cusano Milanino, a rischio i cani e gatti
L’ambientalista Daniele Mileto non ha dubbi: “Hanno tentato di avvelenare i nostri animali domestici”. Gli scoiattoli grigi trovati morti infatti presentano le caratteristiche tipiche della morte da avvelenamento, in particolare con l’uso del cianuro, come la rigidità muscolare.
Lo stesso Mileto, che già si era occupato in passato della presenza dello scoiattolo grigio nella zona, che rappresenta un problema per la biodiversità in questo si tratta di una specie alloctona introdotta artificialmente, che mette in pericolo la sopravvivenza dello scoiattolo rosso e provoca altri squilibri, evidenzia che il veleno probabilmente era destinato ai cani che frequentano l’area.
La presenza delle carcasse di scoiattoli avvelenati rappresenta a sua volta un pericolo grave per la catena alimentare, poiché evidentemente si tratta di carni tossiche e potenzialmente letali per altre specie. La denuncia pubblica attraverso il video sulla pagina Facebook “Cusano Milanino” è rivolta anche all’intervento degli organi competenti per la rimozione delle carcasse.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




