Niente Green Pass sugli scuolabus da domani fino al 10 febbraio. Un’ordinanza emanata proprio oggi, domenica 9 gennaio, dal Ministero della Salute, dispone l’esonero da Green pass per gli studenti che utilizzando autobus dedicati esclusivamente al trasporto scolastico. L’intervento del ministro arriva dopo ripetute sollecitazioni da parte dell’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani), che ha raccolto le preoccupazioni di molti sindaci di fronte al rischio di vedere molte famiglie costrette a rinunciare allo scuolabus per l’applicazione della norma del green pass fin dal primo giorno di rientro a scuola.
Dal 10 gennaio e sino al 10 febbraio, non è previsto l’obbligo del green pass per gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado (elementari, medie e superiori) che usufruiscono del trasporto scolastico dedicato (scuolabus e navette), cioè dei mezzi esclusivamente dedicati agli studenti e utilizzati solo in ambito comunale. Su questi mezzi resta comunque l’obbligo di indossare la mascherina Ffp2 per chi ha compiuto i 6 anni.
La disposizione non si applica agli studenti e alle studentesse che utilizzano i mezzi ordinari del trasporto pubblico locale (bus) ed i treni per i quali permane l’obbligo sia delle mascherine Ffp2 che del green pass rafforzato.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram



