Senago, Centro sportivo: dopo la Pista di atletica continua il rilancio da parte della Giunta Beretta.
Assegnata l’area da 20mila metri: in arrivo nuovi impianti per sport e tempo libero. E dal Comune un progetto per la riqualificazione delle Tribune dello Stadio da un milione e 600mila euro.
“In un mese, con due operazioni, abbiamo avviato la riqualificazione di mezzo Centro Sportivo”. Queste le parole del sindaco Magda Beretta che annuncia con soddisfazione i risultati raggiunti.
Senago, Centro sportivo: dopo la pista di atletica continua il rilancio
AREA DA 20MILA METRI ASSEGNATA
L’iter per questa operazione è iniziato in realtà nel luglio 2024 quando, in Consiglio Comunale, è stata votata la modifica al Dup (Documento Unico di Programmazione). Una scelta, che ha trovato il sostegno anche della civica di opposizione Vivere Senago, che ha aperto alla possibilità di alienare un’area di Centro Sportivo, quella dove si trovano le strutture fatiscenti degli ex campi da tennis al coperto, concedendo a un privato il diritto di superficie per 30 anni. Nei mesi scorsi è stato predisposto il bando. 380 mila euro la base d’asta con la possibilità di detrarre le spese per la demolizione dei fabbricati esistenti per un importo di circa 200mila euro. La settimana scorsa è arrivata l’assegnazione. Ad aggiudicarsi l’asta pubblica Resistor srl, unico operatore che ha partecipato al bando, con un importo di 402mila euro e una richiesta di scomputo (per la demolizione delle strutture esistenti) di circa 170mila euro.
COSA VERRA’ REALIZZATO?
E’ ancora presto per parlarne. Il Pgt prevede la realizzazione di impianti ludico sportivi, sarà l’operatore a decidere che tipologia di strutture realizzare. Tra le ipotesi più accreditate non si esclude l’opzione del Padel che, negli ultimi tempi, ha riscosso grande successo tra le attività richieste. Ma l’area è vasta e l’offerta potrebbe essere diversificata.
Centro sportivo: le tempistiche
Come previsto dal bando l’operatore avrà sei mesi di tempo dall’aggiudicazione per accatastare l’area, che ad oggi non risulta ancora accatastata, e presentare un progetto convenzionato. Poi firmerà ufficialmente il contratto con il Comune, solo allora si conosceranno ulteriori dettagli.
LA PISTA DI ATLETICA
A metà marzo è arrivato il primo step dell’atteso percorso di riqualificazione del Centro Sportivo. Durante il Consiglio Comunale è stata approvata l’accensione di un mutuo da un milione e 58 mila euro per la riqualificazione della Pista di Atletica del Centro Comunale. Anche questa volta la proposta lanciata dalla maggioranza (che però non ha trovato il favore di alcuni consiglieri che hanno deciso di aderire al Gruppo Misto) ha trovato il sostegno della civica di opposizione Vivere Senago. Ma proprio da questo progetto potrebbe arrivare il rilancio di un’altra grossa porzione del Centro di via Di Vittorio.
RIQUALIFICAZIONE DELLE TRIBUNE DELLO STADIO
Lo scorso 7 aprile è scaduto un bando del Consiglio dei Ministri a cui l’Amministrazione ha candidato un altro ambizioso progetto, per la riqualificazione dell’intero manufatto delle tribune e sottotribune dello stadio, preparato proprio per accedere a questa opportunità. Tra i criteri con assegnazione di maggior punteggio la presenza di un progetto esecutivo e la presenza di opere già finanziate, come la riqualificazione della pista di atletica inserita proprio all’interno di questo nuovo maxi progetto candidato. L’obiettivo è quello di ottenere fondi per un milione e 650mila euro, a completamento del milione e 58mila euro che, anche in caso di vincita del bando, resteranno comunque a carico del Comune.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




