Senago, operazione della Locale per rimuovere i veicoli abbandonati o usati per compiere reati.
Veicoli abbandonati o utilizzati per compiere reati.
Sono oltre una ventina i mezzi coinvolti nell’operazione della Polizia Locale rimossi dalla strada o sottratti ai proprietari.
Senago, operazione per rimuovere veicoli usati per compiere reati. Le indagini
Le indagini sono scattate a fine agosto a seguito di segnalazioni arrivate dai cittadini che si sono aggiunte all’attività di presidio e controllo del territorio da parte degli agenti. Dieci automezzi giacenti su strada sono stati rimossi ai fini della confisca, sottratti quindi alla disponibilità dei rispettivi proprietari perché in posizione non regolare con l’assicurazione e non più utilizzati. Altri sei veicoli sono stati recuperati in quanto, nonostante sottoposti alla sanzione di fermo amministrativo (ossia impossibilitati ad essere utilizzati per un periodo determinato di tempo in conseguenza di una particolare violazione di legge) sono stati trovati su area pubblica. Tre gli autocarri tolti da via Togliatti, lì giacenti da diverso tempo e sottoposti a particolari misure giudiziarie, per i quali si è reso necessario attendere i relativi provvedimenti del Tribunale. Un altro autocarro è stato rimosso da via Risorgimento, dove si trovava da oltre un decennio.
Analogo provvedimento per un’autovettura lasciata in via Montale. Un motociclo abbandonato in via Benedetto Croce è stato sequestrato e demolito, con contestuale denuncia all’Autorità giudiziaria nei confronti del proprietario e della persona a cui è stato donato che, anziché conferirlo ad un centro specializzato, si è reso corresponsabile dell’abbandono. Durante le operazioni sono stati sequestrati anche veicoli utilizzati per commettere reati.
E’ il caso del ciclomotore usato verosimilmente da soggetti dediti allo spaccio, rinvenuto in via per Cesate, privo di targa e di numero di telaio, per cui si è proceduto per il reato di ricettazione. E ancora un velocipede usato da un soggetto nordafricano per commettere il furto di un’autovettura avvenuto nei pressi del supermercato di via De Gasperi.
L’uomo è stato successivamente arrestato dai Carabinieri ed è attualmente detenuto in attesa di giudizio per diversi reati, tra cui quello della stessa vettura il cui fatto è stato immortalato dalle immagini delle telecamere recuperate proprio dalla Polizia locale. Sequestrata anche una Jeep Compass in seguito a una denuncia pendente per appropriazione indebita.
“Questo tipo di operazioni proseguiranno ulteriormente” ha confermato il comandante della Polizia Locale Fabio Tagliabue. Il sindaco Magda Beretta si è complimentata con gli agenti e con il comandante per l’operato svolto orientato alla risoluzione di un problema che da anni insisteva sul territorio.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




