Senago ospiterà gli Europei di Baseball 2025.
Gli Azzurri sfideranno Svizzera, Grecia e Lituania. L’annuncio ufficiale è arrivato qualche giorno fa in Consiglio Comunale in concomitanza con l’approvazione di alcuni lavori che andranno a completare l’importante riqualificazione avviata nei mesi scorsi e che vedrà la conclusione proprio in occasione di questo grande evento sportivo.
Grande soddisfazione da parte del sindaco Magda Beretta che ha sottolineato l’importanza di ospitare in città un evento internazionale di tale portata. “Sarà un’occasione unica – ha commentato – una vetrina importante per Senago, per lo Sport, per tutti i cittadini”. Soddisfazione espressa anche dall’assessore allo Sport Francesco Quattrociocchi. “Un evento importante per promuovere lo sport a Senago – ha espresso – ma anche motivo di vanto e di orgoglio nel poterci presentare pronti a questo appuntamento”.
Senago ospiterà gli Europei di Baseball 2025. Il calendario
Qualche settimana fa la WBSC Europe ha reso noto il calendario e la struttura del Campionato Europeo di Baseball 2025 che si terrà dal 20 al 29 settembre e che vedrà come sedi Paesi Bassi, Italia e Belgio. L’unica tappa italiana si svolgerà sul diamante del Centro Sportivo Carlo Tosi di via per Cesate. L’ internazionale vedrà quattro gironi all’italiana in cui si sfideranno quattro nazionali.
Le prime 8 squadre classificate dell’ultima edizione si affronteranno nei gruppi A e B a Rotterdam, mentre le altre nazionali scenderanno in campo nei gironi C e D che si svolgeranno rispettivamente a Senago (Italia) e a Borgerhout (Belgio). A Senago, nel gruppo C, gli Azzurri sfideranno Svizzera, Grecia e Lituania. Nel raggruppamento D, invece, si affronteranno Croazia, Belgio, Austria e Ungheria.
Come riportato dal sito della Fibs (Federazione Italiana Baseball e Softball) gli Azzurri allenati da Francisco Cervelli inizieranno il loro percorso sabato 20 settembre contro la Svizzera. Successivamente se la vedranno domenica 21 contro la Lituania e lunedì 22 contro la Grecia. Le prime due classificate accederanno alla fase finale a Rotterdam. Le terze e le quarte, invece, scenderanno in campo in una serie al meglio delle tre partite in cui le nazionali sconfitte saranno retrocesse.
Le prime due classificate della tappa italiana (girone C) voleranno a Rotterdam per gli ottavi di finale in cui affronteranno la terza e la quarta del girone B composto da Gran Bretagna, Paesi Bassi, Israele e Francia. Le vincitrici di questi incontri accederanno ai quarti di finale, dove affronteranno le prime due classificate dei Gironi A e B. Il gruppo A è formato da Spagna, Germania, Repubblica Ceca e Svezia. Le squadre perdenti passeranno invece al girone di classificazione per i posti dal 9° al 12°, con le prime partite che inizieranno giovedì 25 settembre. Nello stesso giorno si terranno anche i quarti di finale, prima delle semifinali in programma venerdì 26 settembre e della finalissima di sabato 27 al Neptunus Ballpark di Rotterdam.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




