Senago, rinascerà il chiosco di Villa Monzini.
Il chiosco di Villa Monzini rinascerà. Il Comune ha infatti disposto l’assegnazione in concessione della struttura situata nel cuore del “giardino” della Villa Monzini. Nei primi anni 2000 il chiosco, gestito dall’associazione Erbamatta, è stato punto di riferimento per bambini e ragazzi che frequentavano il parco di via Repubblica. Grazie al contesto ha ospitato iniziative, eventi e concerti organizzati anche in sinergia con il Comune, con la Biblioteca e con le associazioni del territorio.
Senago, la storia del chiosco di Villa Monzini
Per la struttura, vuota da oltre una decina d’anni, sono stati indetti in passato diversi bandi, tutti andati deserti fino all’ultimo, proposto dal Comune lo scorso novembre, per un nuovo tentativo di affidamento, questa volta andato a buon fine. La concessione, che riguarda anche le aree adiacenti al chiosco, è stata affidata alla ditta “Mamy&Papy” risultata l’unica partecipante, che ha offerto un importo di 16.027 euro a fronte dei 12mila posti dal Comune come quota minima per il canone annuale. L’affidamento prevede somministrazione al pubblico di alimenti e bevande ma anche commercio al dettaglio di giornali e articoli di cartoleria, attività di animazione e intrattenimento, attività di promozione della cultura e delle arti da svolgersi anche nelle aree verdi adiacenti. Il tutto previo adeguamento degli immobili per cui la nuova azienda dovrà necessariamente avviare i lavori.
“Siamo molto contenti che il chiosco sia stato affidato. Negli anni è sempre stato un punto importante di riferimento e di aggregazione per giovani e meno giovani, e non vediamo l’ora che riprenda vita – ha commentato il sindaco Magda Beretta – Non conosciamo le tempistiche per la nuova apertura. La nuova gestione dovrà fare dei lavori ma credo cercherà di aprire il prima possibile”.
Nei prossimi mesi potrebbe partire anche il restyling di Villa Monzini con il contributo di due milioni e mezzo vinto dall’Amministrazione attraverso un bando del Ministero. “Gli uffici stanno lavorando al progetto che andrà poi presentato alla Soprintendenza – ha spiegato il primo cittadino – cercheremo di intervenire non solo sulla struttura della Villa Monzini, ma anche sulle mura perimetrali del Parco, che da tempo richiedono attenzione”.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




