Senago, vandali incendiari all’alba colpiscono in via XXV Aprile.
Sul posto sono dovuti intervenire i Vigili del Fuoco di Garbagnate per domare le fiamme appiccate in due diversi punti dei muri perimetrali di un condominio che affaccia sulla piazza del mercato già da tempo nel mirino di giovani incivili.
L’episodio, che ha scatenato l’indignazione generale, si è verificato nella primissima mattina di lunedì. Attorno alle 5.30 è stata allertata la Polizia Locale per la presenza delle fiamme che avevano ormai avvolto i sacchi dei rifiuti regolarmente depositati dai residenti. I pompieri, intervenuti in pochissimi minuti, hanno spento il fuoco e ristabilito le condizioni di sicurezza tranquillizzando i residenti che avevano temuto il peggio. Sul posto anche gli agenti della Polizia Locale per raccogliere alcune testimonianze ed eseguire i primi rilievi dei danni, che hanno interessato principalmente le pareti esterne dell’edificio.
“Per l’ennesima volta questa zona è stata oggetto di atti vandalici compiuti ad opera dei soliti ignoti che più volte hanno preso di mira la piazza del mercato e le aree adiacenti – hanno espresso alcuni residenti esasperati – E’ stato un gesto sconsiderato – hanno sottolineato – tenendo conto che le fiamme sono divampate a ridosso dei muri degli edifici. Non possiamo continuare a tollerare questa situazione. Nei prossimi giorni il nostro condominio provvederà a formalizzare una regolare denuncia. Ci auguriamo che vengano implementate azioni che garantiscano l’individuazione dei responsabili”.
Proprio la denuncia permetterà di procedere penalmente nei confronti dei responsabili. La Polizia Locale ha già avviato le indagini che vedranno l’analisi di tutte le immagini regolarmente acquisite dalle telecamere per individuare gli autori di questo grave atto di vandalismo.
Senago, i vandali incendiari colpiscono via XXV Aprile: l’indignazione del sindaco
Indignazione anche da parte del sindaco Magda Beretta che ha rassicurato che, come in passato, contro il vandalismo si procederà con fermezza. “Non sono bastate le denunce emesse qualche settimana fa nei confronti di gruppi di vandali che circolavano per il paese – ha esortato il primo cittadino – C’è ancora chi continua imperterrito a provocare danni e disagio. I responsabili evidentemente sono ignari che prima o poi verranno individuati e ciò implica il doversi pagare un avvocato, affrontare un processo, farsi carico di tutti i danni”.
Il sindaco ha poi rivolto l’augurio di “un sereno e proficuo lavoro alle Forze dell’Ordine, che devono perdere tempo con queste cose che è bene comunque stroncare da subito”, e manifestato la propria solidarietà ai residenti della zona. “Come già accaduto nel recente passato – ha aggiunto il vicesindaco Cucinotta – non verranno risparmiate energie nell’individuare e perseguire penalmente tutti coloro i quali si rendano responsabili di comportamenti incivili ed inurbani che oltre a danneggiare strutture e arredi, provocano situazioni di pericolo e disagio nei confronti dei cittadini. E questo è inaccettabile”.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram



