
Seveso: contro gli allagamenti una partenza record per le vasche di laminazione per l’invaso del Parco Nord di Milano.

Lavori spediti in tutti i cantieri, a Senago semaforizzazione del cantiere sulla via De Gasperi.
Una partenza record con l’apertura del cantiere avvenuta a poche ore dal responso del Tribunale delle Acque che ha bocciato le istanze del comitato “No Vasca” di Bresso che da tempo a suon di ricorsi cerca di bloccare la costruzione dell’invaso.
“Finalmente si parte – ha esultato l’assessore al verde e urbanistica del Comune di Milano Pierfrancesco Maran – Questa è una delle vasche necessarie a ridurre drasticamente il rischio di esondazioni del Seveso. Finalmente sono superati i ricorsi vari e si può iniziare a lavorare anche su questa vasca, piccola comparata a quella in realizzazione a Senago, ma fondamentale nel progetto”.
La Vasca del Parco Nord è parte di un sistema più articolato che ha come obiettivo quello di bloccare le esondazioni del fiume Seveso a Milano.
Alcune delle opere sono già state concluse come l’adeguamento del Canale Scolmatore di Nord Ovest, realizzato da Aipo, e la riqualificazione del tratto coperto del Seveso a Milano.
Hanno subito un’accelerazione i lavori per la realizzazione delle Vasche di Laminazione di Senago. Anche in questo caso la strada è stata lunga e tortuosa tra ricorsi e tentativi di bloccare il progetto che secondo Comitati, cittadini e Comune “non salverà Milano dalle esondazioni”. Proprio in questi giorni la proposta di chiudere la via De Gasperi, arteria fondamentale del traffico cittadino e dei comuni limitrofi, è stata sostituita con la decisione di una semaforizzazione.
Il nuovo impianto permetterà di gestire l’attraversamento dei mezzi da cantiere.
La vasca di Paderno- Varedo dovrà attendere la bonifica dell’area dell’ex- Snia.
Il progetto è già pronto ed in fase di approvazione per l’avvio della gara d’appalto.
Entro fine anno potrebbero partire anche i lavori sulle Aree Golenali nei Comuni di Cantù, Carimate e Vertemate con Minoprio e dell’area di laminazione di Lentate sul Seveso.
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube