Si sblocca la realizzazione della “Comunità energetica Arese Sud”.
Grazie al Comune, si farà anche senza contributi esterni Un passo decisivo verso la realizzazione delle comunità energetiche rinnovabili (CER), che assicurano produzione e consumo condiviso di energia pulita, malgrado il taglio dei finanziamenti nazionali.
Arese, la Comunità energetica finalmente si sblocca
E sì, l’amministrazione comunale, assumendo l’impegno di spesa (760.000 euro), ha posto le condizioni per mettere mano all’installazione degli impianti fotovoltaici su immobili pubblici al servizio delle Comunità energetiche (Cer). Nulla, pertanto, osta all’attuazione della “Cer Arese Sud”, il cui progetto esecutivo redatto da Oipigroup Srl di Saint Martin (Ao), società con esperienza in materia, è stato già approvato.
L’opera è candidata al bando Reload della Regione per ottenere dei contributi, ma se non dovessero arrivare non metteranno in discussione l’operazione, poiché è già finanziata con avanzo di amministrazione del bilancio 2025 per scongiurare ogni rischio. Tuttavia l’amministrazione comunale non esclude la partecipazione a ulteriori bandi regionali, nazionali o europei a sostegno delle comunità energetiche.
L’impianto (Cer Arese Sud) da 15 kW “spunterà” sulla palestra della scuola Gelsi ed è pensato con modalità da permettere in futuro la possibilità di espansione in base alla disponibilità di fondi e spazi. L’altro impianto fotovoltaico (CER Arese Nord), da circa 184 kW, sorgerà più avanti sul tetto del cimitero del capoluogo, che, avendo una notevole potenza, garantirà un eccesso di energia e di conseguenza un maggiore ritorno di incentivi e anche una gestione più semplificata.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




