Il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana ha annunciato oggi, giovedì 16 giugno, che chiederà lo stato di emergenza per il problema siccità. “C’è già stata una richiesta a livello parlamentare della Lombardia – ha spiegato Fontana – Penso sia una richiesta che andrà fatta congiuntamente perché è una situazione drammatica per la Lombardia, il Piemonte, l’Emilia Romagna ma anche il Veneto“.
“Credo che potremmo chiedere già da adesso lo stato di emergenza – ha proseguito il Governatore – Con i rilasci si dovrebbe riuscire a compensare parzialmente le necessità ma poi bisognerà prendere atto che se non cambiano le condizioni meteo la situazione rischia di essere veramente grave“. La situazione è estremamente delicata. Intanto oggi ci sarà un incontro tra l’Assessore Sertori e i regolatori del servizio idroelettrico dove sarà richiesto un rilascio maggiore di acqua.
“I cittadini dovranno cercare di darci una mano a non sprecare acqua, dovranno ritrovare quelle abitudini che già in passato ci sono state nel prestare attenzione allo spreco – ha concluso Fontana – Per il momento non sono previste interruzioni di servizio. Se la cosa peggiora ulteriormente valuteremo, ma per ora no“.
Leggi ilnotiziario anche in digitale da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale!
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




