Ha destato molta curiosità, a Uboldo, lo smontaggio delle campane da restaurare. Tutti con gli occhi puntati verso gli operai che, con l’ausilio di una gru, hanno eseguito l’impegnativo intervento: non c’è dubbio che sia stata un’operazione spettacolare, monitorata per altro dal parroco don Armando Colombo.
Le campane sono state trasportate in un laboratorio specializzato in restauri. Intanto inizieranno le opere di ristrutturazione della torre campanaria: sono diversi i punti di degrado riscontrati, in presenza abbastanza uniforme, dovuti al passare del tempo, agli agenti atmosferici e inquinanti, che hanno anche alterato le cromie scelte negli anni Sessanta del Novecento e non risultano conformi a quelle impiegate nel Settecento, epoca di costruzione. Sarà sostituito l’orologio e si verificherà la staticità della torre campanaria pendente.

Il parroco ha lanciato una gara di solidarietà tra i fedeli
Il progetto ha ricevuto un finanziamento di 80mila euro della Fondazione Comunitaria del Varesotto. Costerà però in totale 470mila euro, cosicché per la parte mancante è stata lanciata dal parroco una gara di solidarietà tra i fedeli.
Sfoglia l’edizione digitale del notiziario su Pc, smartphone tablet, direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Condividi questo articolo!
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




