
È stato ufficialmente confermato il finanziamento pubblico di 3.7 milioni di euro che il Comune di Solaro riceverà per il recupero della zona circostante l’ex scuola Regina Elena.
E’ stato finanziato un maxi intervento attraverso il quale si procederà all’abbattimento della parte più recente e meno pregiata dell’ex scuola, per procedere con la realizzazione di appartamenti per l’housing sociale, un parcheggio sotterraneo, una grande area a verde, la riqualificazione di piazza Cadorna e una nuova rete di piste ciclopedonali che si estenderanno nel territorio Solarese.
Solaro, un finanziamento inserito nel Pnrr
Con il decreto firmato dal Ministro delle Infrastrutture e la Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, vengono assegnati 2,8 miliardi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) e circa 20 milioni derivanti da residui 2019 e 2020 per attuare il Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare (PinQua).
Il progetto che Solaro ha presentato con i partner Città Metropolitana e Comuni di Cologno Monzese, Rho, Pieve Emanuele e Baranzate in tutto ha ottenuto 15 milioni di euro.
“Avevamo già avuto un responso positivo ufficiosamente -dice Maurizio Castelnovo, assessore all’Urbanistica- ma ovviamente ora che tutto diventa ufficiale è anche più reale. I prossimi passi da compiere sono accettare formalmente il finanziamento e, successivamente, adeguare il cronoprogramma dei lavori ed arrivare al progetto definitivo.
Il finanziamento da 3,7 milioni di euro è omnicomprensivo, come comune avremo solamente un onere di 130mila euro per la progettazione. Ora che tutto è confermato, con gli uffici ci metteremo subito a lavorare per arrivare al più presto all’apertura dei cantieri che rinnoveranno completamente una parte molto importante del nostro paese”.
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube