Il nuovo sottopasso veicolare tra i Comuni di Gerenzano e Turate, lungo la linea ferroviaria Milano-Saronno-Varese-Laveno, sarà completato questo venerdì: a partire dalle 9.30 di sabato verrà attivata la nuova viabilità chiudendo i passaggi a livello di via Stazione e via Rovello a Gerenzano.
L’opera, la cui realizzazione è stata gestita e coordinata da Ferrovienord, consiste in un monolite in calcestruzzo di 12 metri di larghezza, 20 di lunghezza, 4,50 di altezza, sotto la linea ferroviaria; utilizzati 1.580 metri cubi di calcestruzzo e circa 150mila chili di acciaio.
Nuova rotatoria e 2 bretelle tra Gerenzano, Turate e Rovello Porro
La connessione fra la nuova viabilità e la rete viaria esistente, dalla parte di Gerenzano, avverrà tramite una nuova rotatoria su via Colombo. A farsi carico della viabilità in superficie saranno due bretelle di collegamento, per una lunghezza complessiva di 800 metri, con una carreggiata e una pista ciclabile sul lato destro (andando da Gerenzano a Turate); un secondo tratto ciclopedonale è stato realizzato parallelamente alla ferrovia per collegare le vie Vespucci e Rovello: in questo modo sarà possibile oltrepassare il sottopasso e raggiungere la stazione tramite percorsi protetti.
Cantiere sottopasso prosegue con opere di finitura
Concluso l’intervento principale, il cantiere proseguirà con alcune opere di dettaglio e finitura che saranno completate entro il mese di luglio.
I lavori a Gerenzano e Turate fanno parte di un più ampio programma di interventi infrastrutturali e di ammodernamento che Ferrovienord sta realizzando nell’ambito del Contratto di Programma con Regione Lombardia: previsti l’eliminazione dei passaggi a livello e attraversamenti a raso, nuovi sottopassi pedonali di stazione e ciclopedonali, nuovi cavalcaferrovia, banchine ferroviarie rialzate, oltre che nuove linee e raddoppio dei binari.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram








