La sicurezza in stazione, ma più in generale negli scali ferroviari della linea Milano-Saronno, è stata al centro di una mozione approvata dal consiglio comunale di Caronno Pertusella all’unanimità. L’obiettivo è chiedere a Trenord di concretizzare una serie di interventi per arginare il problema dell’insicurezza sui treni e nelle stazioni. Tutto nasce da una proposta dei sindaci, anche se in realtà hanno ancora approvato in pochi la mozione: Caronno Pertusella è fra i primi comuni, nella speranza di stimolare in tal senso tutto il Saronnese e la tratta Milano-Saronno.
Più telecamere e body-cam per il personale dei treni
Si parte dalla necessità di potenziare la videosorveglianza giorno e notte, ma anche dotare di body-cam il personale in servizio sui treni. Si chiedono anche tolleranza zero per le strutture vandalizzate, che devono essere subito riparate, il presidio e la vigilanza a bordo dei treni e nelle stazioni, nonché l’accesso alle banchine soltanto a chi ha il biglietto. Inoltre: più dispositivi help-point e una migliore illuminazione con percorsi sicuri. Si chiedono anche maggiori controlli nei parcheggi e nei sottopassi ferroviari, oltre a una campagna di sensibilizzazione delle forze dell’ordine utilizzando lo strumento del controllo di vicinato.
Escalation di atti di violenza, rapine e teppismi
Sono numerosi gli atti di violenza, rapine e vandalismi commessi sui treni di Trenord e nelle stazioni. L’apice si è raggiunto il 3 dicembre scorso, quando su un convoglio della tratta Milano-Varese una donna ha subito uno stupro e, qualche ora più tardi, in uno scalo ferroviario è avvenuta una tentata violenza nei confronti di altre due ragazze. Senza contare gli atti di bullismo segnalati a Cislago e Gerenzano: bande di adolescenti, dai 12 ai 15 anni, che prendono di mira ragazzi più grandi minacciandoli per farsi consegnare quello che hanno di valore. A ciò si aggiungono gli accoltellamenti, aggressioni di giovani extracomunitari che hanno rischiato di ferirsi gravemente.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube