Attenzione ai ricci sulle strade che attraversano i boschi e le campagne. L’appello arriva direttamente dall’Amministrazione comunale di Ceriano Laghetti che ha lanciato una campagna di sensibilizzazione con l’inizio della bella stagione.
“E' questo infatti, il periodo in cui i ricci si risvegliano dal letargo e si muovono da un luogo all'altro all'interno del Parco delle Groane, alla ricerca di provviste e per l'inizio della stagione degli accoppiamenti – si legge in una nota diramata dal Comune di Ceriano Laghetto – Si tratta di tragitti che spesso, dalle nostre parti, comprendono anche tratti di strade asfaltate e percorse da veicoli tra un'area boschiva e l'altra. Per questo, c'è il grosso rischio che vengano investiti e schiacciati, come purtroppo già avvenuto in altre zone vicine”.
Dall'Amministrazione comunale di Ceriano Laghetto arriva dunque l'appello a prestare particolare attenzione nel percorrere le strade che attraversano le aree boschive e a valutare l'eventuale presenza di questi animali sulle strade, in particolare in orario serale e notturno, quello che preferiscono per i loro spostamenti.
“Abbiamo la fortuna di vivere in un territorio circondato dalla natura ed è importante imparare a riconoscerne le regole e i tempi, per poterla preservare -commenta il consigliere delegato alla Protezione animali, Federica Borghi – Questo è un appello rivolto alle persone più sensibili, affinché facciano attenzione a questi animali, che sono piccoli e si spostano attaccati alla strada e per questo sono particolarmente a rischio”.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




