Striscia la Notizia ha mandato in onda un servizio registrato a Rho, nell’attuale Mind, Milano Innovation district, che ha preso il posto dell’area Expo 2015. Davide Rampello, con la sua
rubrica “Paesi e Paesaggi”, ha mostrato la realtà di questa vastissima area alle porte di Milano.
Il servizio mostra le attività già avviate e quelle che verranno avviate a breve.
Si cita ad esempio il cantiere del nuovo ospedale Galeazzi che sarà completato nei prossimi mesi. Viene presentato anche il nuovo Campus dell’Università Statale ancora da costruire.
Lavoro, formazione ricerca in un ambiente sostenibile ad impatto zero: così viene descritta la futura realtà di Mind che ha preso il posto dell’area Expo tra Rho e Baranzate.
Un progetto che vede unite e collaboranti diverse attività imprenditoriali nazionali, che si sono unite in un’iniziativa denominata Federated Innovation
L’olio di oliva prodotto a Milano, novità del Mind
Tra le curiosità, anche il racconto della nascita dell’Olio di Milano. “Davide Rampello -spiegano i curatori di Mind- è venuto a Mind per raccontare ai telespettatori il nostro progetto in tutte le sue sfaccettature, dal lato scientifico allo sviluppo dell’area privata, fino alla produzione di olio d’oliva”.
A raccontare quel che succede e quel che succederà dentro Mind c’era il presidente di Arexpo spa, partner pubblico di MIND, Giovanni Azzone.
Lo stesso presidente racconta di un progetto che punta alla biodiversità del futuro non solo per l’aspetto ambientale ma anche per quanto riguarda ricerca e innovazione. Una “Milano del futuro” che punta ad innovare grazie ad una alleanza tra pubblico e privato.
Qui opereranno oltre 100 imprese con 3000 ricercatori da tutto il mondo, qui lavoreranno studieranno e si cureranno 60.000 persone.
“Ancora una volta -prosegue la nota- il nostro Distretto dell’Innovazione è stato riconosciuto come un esempio virtuoso di una Regione e di un Paese che hanno molto da offrire”.
Cliccando qui è possibile vedere il servizio di Striscia la Notizia.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube