Roberto Lipari e Striscia la notizia arrivano a Uboldo per il caso dell’immobile dato in affitto ai Carabinieri. “Dal 2003 la casa è stata affittata dal Comune e i militari sarebbero a tutti gli effetti abusivi. La scadenza dell’ultimo contratto era al 31 ottobre 2019, da quando non pagano più l’affitto”, dicono i locatori che sostengono di avere un debito di 31mila euro con l’ente pubblico. L’inviato di Striscia è andato a suonare alla caserma per chiedere ” se l’immobile è occupato davvero abusivamente dai carabinieri”, ma non riceve risposta.
GUARDA QUI IL SERVIZIO DI STRISCIA A UBOLDO
Così Lipari è andato a parlare con il sindaco Luigi Clerici: “Il Comune non può pagare l’affitto di una caserma, ma al massimo co-partecipare”, dice a Striscia. E allora l’inviato si chiedere chi deve pagare l’affitto al privato: il Comune o lo Stato? Il Comune non ha rinnovato il contratto di affitto perché è in attesa di aprire la nuova caserma avviata nel 2003. “Questo è uno spreco all’italiana”, dice Lipari. “Abbiamo contattato il ministero dell’Interno che fa sapere di non esserci possibilità di un pagamento anche parziale da parte dello Stato perché il contratto è di natura privatistica”.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




