Super Green Pass per salire su treni e metro, quarantena azzerata ai vaccinati da meno di quattro mesi e a quelli con dose booster. Ma anche prezzi calmierati per le mascherine Ffp2 e stretta per i non vaccinati. Queste sono alcune delle nuove restrizioni che entreranno in vigore da lunedì 10 gennaio come previsto nell’ultimo decreto anti Covid varato dal Governo. A poche ore dall’ultimo bollettino: 100mila nuovi contagi in Italia, 1/3 pari a 28mila sono solo in Lombardia.
Con la ripresa lavorativa e scolastica dopo l’Epifania è previsto il Green Pass rafforzato per accedere al trasporto pubblico locale, ma anche per gli impianti sciistici di risalita, cerimonie di matrimoni, ristorazione all’aperto, piscine, sport di squadra e anche all’aperto. Invece gli stadi tornano ad avere capienza ridotta: al 50% per quelli all’aperto, al 35% per quelli al chiuso.
Una delle novità più attese da questo decreto è la riduzione dei periodi di quarantena. I vaccinati con due dosi e booster a contatto con un positivo saranno esonerati dalla quarantena ma dovranno obbligatoriamente indossare la mascherina Ffp2 per una settimana. Stessa regola per chi ha fatto solo le due dosi da meno di quattro mesi mentre chi è tra seconda e terza dose dovrà comunque fermarsi per 5 giorni e poi avere un tampone negativo rapido o molecolare. Ovviamente senza sintomi, altrimenti tutto rimane come è ora. Nessuno sconto invece sulla quarantena dei non vaccinati a contatto con un positivo: 10 giorni più tampone negativo o 14 giorni senza bisogno di tampone.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube