“La mia televisione si accende e si spegne da sola. E’ incredibile, lo so, ma è quello che succede da qualche settimana a questa parte”. Angela Lavazza, residente in via Prati a Uboldo, è sconcertata dallo strano fenomeno che si sta verificando nella sua casa: al punto che nei giorni scorsi ha lanciato un appello social per chiedere se altri si trovano nella sua situazione. E’ così emerso che sì, accade in altre case, ma non tantissime.
“Mi è capitato di alzarmi di notte e, spaventata dalle luci in soggiorno, ho trovato il televisore acceso – racconta l’uboldese – Ma il più delle volte si spegne da solo, in particolare in una fascia oraria serale”.
Angela è disorientata, non sa che cosa fare, a chi rivolgersi. Sui social è uscito di tutto di più: in primis che sia colpa delle radio CB dei camionisti, che creano interferenze. Abbiamo chiesto lumi ad alcuni autotrasportatori del paese, che assicurano non sia vero: “I CB con cui parliamo tra noi autisti non sono più diffusi come una volta e comunque hanno frequenze radio diverse da quelle delle televisioni”.
Che cosa può provocare lo strano fenomeno allora? Non è escluso possa trattarsi dell’interferenza di qualche antifurto oppure, più probabilmente, di un dispositivo elettronico che chiude qualche porta o cancello a una data ora, entrando nelle radiofrequenze del telecomando dei televisori e spegnendo anche quelli.
“Mi piacerebbe avere certezze, ma proprio non ne ho”, afferma Angela Lavazza, allargando le braccia, appellandosi a chiunque possa aiutarla a risolvere il suo problema.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube