Tre giorni di open day per l’Istituto comprensivo San Luigi, a Garbagnate Milanese. Si comincia sabato, 19 novembre, con la scuola Secondaria di primo grado, dalle 9.30 alle 13, in via Vismara 2. Si prosegue poi sabato 25 con la scuola Primaria, che apre le porte di via Varese 25 dalle 9.30 alle 13. E si conclude mercoledì 30 novembre alle 18 con la Scuola dell’infanzia, in via Roma 10.
“San Luigi” a Garbagnate, con don Castelli e Faré
L’open day dell’Istituto comprensivo San Luigi di Garbagnate quest’anno porta con sé elementi di novità, vista la fase di cambiamento vissuta in questi mesi dalla scuola, con l’avvicendamento del legale rappresentante tra don Claudio Galimberti e don Natale Castelli, parroco cittadino. Oltre che con l’ingresso del nuovo coordinatore Lucio Faré al posto di Massimo Colciago, andato in pensione dopo molti anni di servizio.
Istituto San Luigi, tre giorni di open day a Garbagnate
Va da sé che ognuno porti come contributo nella scuola sia se stesso che il proprio modo di vedere le cose. Per la scuola, dunque, si prospettano e in parte sono già iniziati grandi e innovativi cambiamenti. Una ventata di novità che si percepisce sia dalla Scuola dell’infanzia fino alla Scuola primaria di secondo grado. La Scuola dell’infanzia, con le sue 5 sezioni (arancione, azzurra, gialla, rossa e verde), oltre alle numerose proposte in termini di laboratori e progetti in corso (dalla psicomotricità, alla musicalità, ai progetti in collaborazione con il comune di pet terapy, sicurezza stradale ,educazione alimentare, potenziamento della lingua inglese, e da quest’anno anche il nuoto), compie ulteriori passi in avanti. E in relazione ai cambiamenti culturali e sociali in atto – e per potenziare l’offerta formativa – incrementerà ulteriormente nell’arco della giornata scolastica, nella didattica di ogni giorno, l’utilizzo della lingua inglese, sempre più importante per consentire alle nuove generazioni un ingresso più agevole in società.
Lingue e metodologia, con gli alunni al centro
La scuola Primaria, invece, già avviata al percorso bilingue da diversi anni, ha vissuto nel corso degli ultimi tempi un turnover d’insegnanti che ha iniettato nell’ambiente nuovo entusiasmo e nuovi slanci. Dal punto di vista didattico la scuola si conferma attenta alle nuove metodologie, il team educativo intraprenderà un nuovo percorso formativo affinché si possa rendere stimolante e innovativo anche l’apprendimento della matematica.
La scuola Secondaria, infine, nell’accompagnare i ragazzi nell’approfondimento della conoscenza attraverso gli ambiti disciplinari offrirà agli studenti – attraverso il fare e le esperienze – la capacità di identificare i loro interessi specifici, i loro talenti divenendo in questo modo orientativa per il loro futuro.
La scuola si pone con i ragazzi, insomma, come un vero gregario di lusso. Come quel qualcuno che possa sostenerli, incitarli, fare il tifo e stupirsi delle loro potenzialità. Sarà implementato l’utilizzo delle lingue straniere, dallo spagnolo all’inglese, con particolare predilezione proprio nei confronti di quest’ultima. Gli open day dell’Istituto comprensivo San Luigi, in questo senso, si pongono come occasione importante per raccontare ancora meglio dove la scuola e i suoi studenti vogliano andare, ma anche come si voglia percorrere questo cammino di crescita e formazione.
Redazione web
Leggi ilnotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube