La causa dei 100 treni cancellati nel Passante di Milano da oggi ad almeno martedì? “Una rotaia fortemente usurata”, sostiene Trenord. Nelle ultime ore la società di trasporti assieme a Rfi ha compiuto i sopralluoghi necessari a capire da cosa fosse causato il consumo sospetto alle ruote di 35 treni
Treni cancellati nel Passante di Milano da oggi a martedì
Da qualche ora i treni nel Passante di Milano non circolano più. Le linee sono interrotte tra Milano Bovisa e Milano Rogoredo. Disagi che riguardano le linee S1 da Saronno, ma anche la S2 che da 10 giorni è praticamente sempre soppressa tra Seveso e Milano Rogoredo.
Dopo i primi giorni con treni soppressi e disagi, Trenord ha avviato verifiche approfondire nel Passante Ferroviario.
Treni soppressi da Trenord “la causa è una rotaia usurata”
“I tecnici di Trenord hanno individuato nel Passante Ferroviario di Milano una rotaia fortemente usurata e una rilevante quantità di limatura di acciaio in una tratta in curva”, spiega Trenord in una nota. “Questo testimonia un attrito anomalo fra la rotaia stessa e le ruote dei treni”. Il punto in questione si troverebbe fra le fermate di Dateo e Porta Vittoria. I tecnici e gli ingegneri di Trenord considerano tale tratto incompatibile con il passaggio dei treni all’interno del Passante Ferroviario di Milano.
“In 35 convogli transitati nel Passante Ferroviario nelle ultime settimane, Trenord aveva registrato un consumo fino a 100 volte rispetto al normale. Questo si è concretizzato con la riduzione dello spessore dei bordi di 1 millimetro ogni 1.000 km contro l’usuale consumo di 1 millimetro ogni 80mila km”. Gli interventi di ripristino delle ruote dei convogli interessati sono già iniziati presso i depositi di Milano Fiorenza e Novate Milanese.
Trenord: “Respingiamo illazioni”
Inoltre nella nota Trenord “respinge con forza tutte le illazioni circolate in questi giorni: è impossibile negare che sull’infrastruttura del Passante Ferroviario di Milano le ruote dei treni si consumino molto più del dovuto, diversamente da come avveniva fino a qualche settimana fa”. Da qui la decisione di interrompere la circolazione dei convogli all’interno del Passante Ferroviario. Trenord ha affidato al Politecnico di Milano l’incarico di redigere una perizia tecnica. Con i tecnici di Rfi, si valuteranno gli interventi necessari.
Leggi ilnotiziario da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale!
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




