
Involucro esterno verde pastello, interni grigio chiaro e giallo acido. Sono i colori dei due treni “Caravaggio” di Trenord che da martedì 1ª febbraio circoleranno ufficialmente sulla linea Milano Porta Garibaldi – Varese – Porto Ceresio. Questa mattina si è tenuto il viaggio inaugurale: tra i primi passeggeri i dirigenti dell’azienda ferroviaria, pendolari e sindaci delle città interessate come Davide Galimberti, primo cittadino di Varese. Tanti i curiosi presenti all’arrivo del convoglio nella stazione di Porto Ceresio, borgo lacustre dell’alto varesotto alla frontiera con la Svizzera:
Con sedici corse al giorno tra il capoluogo lombardo e le sponde del lago di Lugano i nuovi convogli copriranno quasi la metà della tratta complessiva della linea che tocca anche gli snodi di Rho Fiera, Busto Arsizio, Gallarate ed Arcisate. “L’innovazione dei nuovi Caravaggio è tutta concentrata sul potenziale turistico della linea – dice Paolo Garavaglia, responsabile comunicazione di Trenord – un’innovazione all’insegna di più comfort con l’area dedicata alla famiglie con bambini e spazi di parcheggio per chi sceglie di spostarsi in bicicletta”. Treni di colore verde nel segno della sostenibilità ambientale: il 96% del mezzo che conta in totale 445 posti a sedere e 12 posti bici è fatto con materiale riciclabile.
Claudio Agrelli
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




