Trenord presenta la nuova campagna Viaggia Sicuro con le regole, gli orari e gli accorgimenti da adottare nelle stazioni e sui treni nella fase 2 dell’emergenza che inizierà da lunedì 4 maggio (clicca qui per il loro sito).
Attendi la discesa di tutti i passeggeri. Disponiti in fila nei pressi della porta che scegli e attendi il tuo turno di ingresso. Favorisci l’afflusso ordinato. Evita gli assembramenti“, queste sono le prime regole da adottare nelle stazioni. Ma ci saranno novità ance sui treni. Proprio ieri Trenord ha presentato come saranno disposti i posti sui convogli “a scacchiera dimezzando di fatto il numero dei viaggiatori” (leggi qui l’articolo completo).
Ci sarà anche la “distribuzione di mascherine nelle principali stazioni in collaborazione con la Protezione civile”. Cambia anche l’attivazione dell’abbonamento che “prima si poteva attivare solo presso la convalidatrice della stazione prescelta in fase di acquisto, ora appoggiando la propria tessera su tutte le distributrici automatiche di ogni stazione della propria linea”, spiegano da Trenord.
E proprio nelle stazioni ci saranno tutte le verifiche come la misurazione della temperatura e il controllo delle autocertificazioni. “Una volta passati i controlli di stazione e verificata l’autocertificazione, puoi accedere alla banchina su cui arriverà il tuo treno. Indossa sempre la mascherina, anche in attesa del treno“, spiegano da Trenord. “Attendi la discesa di tutti i passeggeri. Prima di entrare in treno disponiti in fila nei pressi della porta che scegli e attendi il tuo turno di ingresso. Favorisci l’afflusso ordinato. Evita assembramenti. Non insistere per salire. Rispetta le indicazioni sonore di stazione o del CapoTreno. Si potrà occupare, a cadenza alternata, la metà dei posti a sedere. Attieniti alle indicazioni che troverai a bordo. Il treno non potrà partire se supererà i livelli previsti di riempimento“.
Tra le novità non ancora disponibili ci sono gli orari dei treni “che saranno potenziati fino all’80-100% su alcune linee negli orari di punta”.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube