Comuni aperti il 1° maggio, a Cogliate ci sarà una giornata dedicata (anche) all’emissione di carte d’identità elettroniche. Tutti gli uffici anagrafe d’Italia dovranno restare aperti nella giornata della Festa del lavoro per adempiere ad una delle scadenze delle Elezioni Europee, perché, bisognerà pur dirlo, quando il Parlamento ha fissato per legge la data delle elezioni l’8 e 9 giugno, non solo replicando la doppia giornata elettorale nella speranza (finora vana) di aumentare la partecipazione, ma addirittura in questo caso introducendo il voto al sabato, non sono state considerate le scadenze obbligatorie. Una svista, diciamo, per non pensar male. Queste, per leggi ormai vecchissime, fanno riferimento ad una sorta di “conto alla rovescia” che fissa gli adempimenti in base ai giorni di distanza dal voto.
Elezioni europee 8 e 9 giugno, tutti i Comuni d’Italia dovranno restare aperti il 1° maggio
Ecco, con la scelta di votare l’8 giugno, ci sono scadenze che quest’anno cadono il 25 aprile e il 1° maggio, giornate festive nelle quali però gli uffici anagrafe devono restare aperti con personale, giustamente, retribuito in straordinario e con indennità di festività (pensate il costo a livello nazionale di questa piccola “svista”).
In particolare il 1° maggio a Cogliate l’Anagrafe sarà aperta per emettere il certificato elettorale ad eventuali residenti che decidano di candidarsi alle elezioni europee. Un’eventualità che ci sentiamo di definire “assai improbabile”. Per questo motivo l’Amministrazione comunale ha dunque deciso di sfruttare l’occasione e creare un ”open day” delle carte d’identità.
Saranno disponibili due fasce orarie fino esaurimento posti:
dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17.
Saranno accettati solo i residenti del Comune provvisti di: Fototessera, Codice fiscale, documento in scadenza/scaduto eventuale denuncia in caso di smarrimento/furto, delega dei genitori in caso di minorenni.
E’ indispensabile prenotarsi online e fino a esaurimento delle disponibilità a questo link presente sulla home page del Comune di Cogliate.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




