Destinati 10mila euro, per l’anno 2021, agli organizzatori di feste e sagre che richiedono il patrocinio del Comune di Uboldo e s’impegnano a non utilizzare prodotti “usa e getta”, bensì stoviglie e bicchieri in materiale riciclabile e/o compostabile. E’ la proposta della lista Per Uboldo dopo l’adesione all’iniziativa lanciata dal Ministero dell’Ambiente “Plastic Free Challenge”: graduale ma costante riduzione dei rifiuti prodotti, incremento costante di raccolta differenziata (valorizzando il prodotto riutilizzabile), diminuzione della percentuale di rifiuto da destinare in discarica, più forme di conferimento ma meno costose se non addirittura remunerative (compostaggio), meno ricorso a materie prime non rinnovabili (derivati del petrolio).
“Considerato che stoviglie e bicchieri in materiale riciclabile e/o compostabile hanno oggi sul mercato prezzi decisamente superiori a quelli in plastica – si legge nella mozione approvata all’unanimità – ritenendo importante incentivare la riduzione dell’uso di prodotti ‘usa e getta’, dovrebbe essere concesso un contributo alle associazioni che vogliano acquistare stoviglie e bicchieri in materiale riciclabile e/o compostabile”.
Il fondo è di 10mila euro, ma a partire dal prossimo anno perché nel 2020 sono state annullate tutte le manifestazioni per il Covid.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




