Su proposta dell’associazione culturale Per Uboldo, i ragazzi della scuola media diventano guide turistiche per un giorno alla chiesa dei Santi Cosma e Damiano. Domani, 14 maggio, dodici allievi guideranno i visitatori alla scoperta della chiesetta, prezioso patrimonio artistico e culturale che, per la prima volta, sarà raccontato da giovani narratori in due gruppi: Martina De Marte, Giacomo Garattoni, Irene e Andrea Clerici, Beatrice Arceri, Sofia Perri, Eleonora Restelli, Matilde Mazzeo, Alice Merlin, Jacopo Bazzoni, Sofia Marvuglia e Matilde Vanzulli.
Laboratori d’arte e storia locale
L’iniziativa, organizzata in collaborazione con l’Istituto comprensivo “Alessandro Manzoni”, la parrocchia dei Santi Apostoli Pietro e Paolo col patrocinio del Comune, rientra in un più ampio progetto mirato alla riapertura al pubblico delle chiese di Uboldo, per valorizzarle e dare la possibilità alla cittadinanza, ma non solo, di visitarle e conoscerle.

Gli apprendisti narratori sono stati coinvolti in un percorso didattico di studio fatto di laboratori d’arte e storia locale, affinché potessero tenere le visite guidate. Oggetto del progetto per l’anno scolastico 2021/2022 è stata la chiesetta dei Santi Cosma e Damiano e domani i piccoli “Narratori Per Uboldo” guideranno i visitatori alla scoperta dei suoi tesori. La prima visita è in programma alle 15 e la seconda alle 16. Per partecipare è necessario iscriversi. Per info e prenotazioni: telefono 3287444674, e-mail: assperuboldo@libero.it.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




