A Uboldo sono arrivati i banchi con le rotelle, tanto decantati dal Ministro dell’Istruzione Azzolina, ma siccome sono poco pratici non vengono utilizzati e così sono rimasti tutti accatastati sotto il portico delle medie “Manzoni”.
Un’immagine che fa piangere il cuore ai genitori che ci hanno segnalato la situazione: non perché vorrebbero che i banchi fossero utilizzati (“se non sono adatti c’è poco da fare”) quanto per “lo spreco del Governo, che li ha comprati inutilmente”. Un fatto è certo: se non saranno mai usati, fra intemperie e freddo invernale, tempo un anno e si dovranno buttare. A quanto pare, la direzione scelto di non usarli per due ragioni: non c’è un fermo per bloccare le rotelle, per cui sono del tutto insicuri, e sono così piccoli che sul ripiano faticano a starci un libro e un quaderno. Insomma, non sono per nulla funzionali”.
“Non potevamo rimandarli indietro e così ne abbiamo destinati una minima parte alle scuole di via 20 Settembre, e adesso non sappiamo che farcene del resto, non volendo usarli – rende noto il sindaco Luigi Clerici – Non c’era nessun altro posto dove accatastare gli scatoloni: così abbiamo deciso di metterli provvisoriamente sotto il portico delle medie di via Ceriani. Magari in futuro potranno servire…”.
In realtà i banchi erano stati utilizzati per l’intero Istituto comprensivo, quindi anche per le scuole di Origgio, dove sono stati ugualmente rifiutati.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




