Una nuova Saronnese. Sono partiti da alcuni giorni i lavori di realizzazione della nuova pista ciclopedonale sulla via 4 Novembre a Uboldo, che metterà finalmente in sicurezza pedoni e ciclisti nell’arteria più trafficata del paese. Ma c’è di più: questo è solo il primo step di un progetto che prevede di rinnovare la carreggiata prendendo come modello la Varesina di Garbagnate Milanese, uno dei tratti più belli e vivibili da Varese a Milano.
Semaforo pedonale e pista ciclabile
Con 140mila euro di fondi regionali verrà messo in sicurezza l’attraversamento prima del cavalcavia al confine con Saronno piazzando un semaforo a chiamata e rendendo il passaggio pedonale ben visibile per far rallentare i veicoli. Sarà poi creato un percorso ciclabile sulla sinistra, dal ponte dell’autostrada, che proseguirà sulla destra verso Rescaldina; si innesterà quindi nel sottopasso del parco e ne costeggerà un lato fino ai negozi. In programma c’è anche una modifica della viabilità: saranno istituiti dei nuovi sensi unici che consentiranno di raggiungere in sicurezza la zona dei servizi.
Punti luce, parcheggi e arredi urbani
Il progetto mira a unire le due parti del paese separate dalla via 4 Novembre. Il progetto prevede anche nuovi punti luce, aree di sosta ordinate, arredi urbani e aiuole; dulcis in fundo, attraversamenti pedonali luminosi con semafori a chiamata che attraverseranno la carreggiata, uno dei quali in prossimità della nuova caserma dei carabinieri. L’idea, insomma, è di creare a Uboldo un’ex provinciale come la Varesina di Garbagnate, valida a livello sia estetico che di sicurezza.
Sfoglia l’edizione digitale del notiziario su Pc, smartphone tablet, direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Condividi questo articolo!
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube