“Scritto e firmato da Gianni Rodari”: è il titolo del libro pubblicato in occasione del centenario dello scrittore legato a Uboldo, dove aveva insegnato. Non a caso il sottotesto è “Il registro di classe della terza elementare di Uboldo, dove nacque ‘La fantastica’”. La presentazione, promossa dal Comune di Uboldo e dalla locale biblioteca civica “Gianni Rodari” insieme con l’Associazione culturale Per Uboldo, avrà luogo domani, sabato 26 febbraio alle 15.30, alla Casa dei Talenti in via Per Origgio 1. Saranno presenti gli autori e l’ex dirigente dell’Istituto comprensivo Manzoni Clara Mondin.
La preziosa opera, pubblicata da Macchione Editore, porta la firma di Chiara Zangarini, varesina autrice di diversi saggi su Gianni Rodari, con la collaborazione di Alessandro Colombo, giornalista uboldese, che ha curato la parte relativa alle interviste, ai ricordi e alle testimonianze.
Il libro è fondamentale proprio perché nasce grazie al ritrovamento nella sede della scuola uboldese del registro di classe della terza elementare maschile dell’anno scolastico 1942/43, scritto e firmato da Gianni Rodari.
L’approfondimento sul Notiziario in edicola da oggi 25 febbraio, disponibile anche QUI.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




