“Scritto e firmato da Gianni Rodari”: è il titolo del libro pubblicato in occasione del centenario dello scrittore legato a Uboldo, dove aveva insegnato. Non a caso il sottotesto è “Il registro di classe della terza elementare di Uboldo, dove nacque ‘La fantastica’”. La presentazione, promossa dal Comune di Uboldo e dalla locale biblioteca civica “Gianni Rodari” insieme con l’Associazione culturale Per Uboldo, avrà luogo domani, sabato 26 febbraio alle 15.30, alla Casa dei Talenti in via Per Origgio 1. Saranno presenti gli autori e l’ex dirigente dell’Istituto comprensivo Manzoni Clara Mondin.
La preziosa opera, pubblicata da Macchione Editore, porta la firma di Chiara Zangarini, varesina autrice di diversi saggi su Gianni Rodari, con la collaborazione di Alessandro Colombo, giornalista uboldese, che ha curato la parte relativa alle interviste, ai ricordi e alle testimonianze.
Il libro è fondamentale proprio perché nasce grazie al ritrovamento nella sede della scuola uboldese del registro di classe della terza elementare maschile dell’anno scolastico 1942/43, scritto e firmato da Gianni Rodari.
L’approfondimento sul Notiziario in edicola da oggi 25 febbraio, disponibile anche QUI.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube