Procedono a pieno ritmo i lavori di ristrutturazione del centro sportivo comunale di Uboldo, finanziati con circa 900mila euro dei bandi regionali e statali.
Centro sportivo Uboldo, un progetto senza precedenti
Un progetto senza precedenti, quello per il centro sportivo di Uboldo. L’intervento permetterà a cittadini e associazioni di usufruire di strutture moderne e decisamente al passo coi tempi. “Al momento ci sono zone off-limits sul percorso vita, dove stiamo procedendo a step – fa sapere il sindaco Clerici – Sarà poi il turno della pavimentazione della pista di pattinaggio e della centrale termica degli spogliatoi.
Da qui a settembre sarà tutto un cantiere e non si potranno utilizzare diversi impianti fino a quando non saranno effettuati i collaudi nel periodo estivo. Dovremo anche ripiantumare una parte dell’orto botanico e realizzare strutture che faranno del nostro centro sportivo un luogo inclusivo per i ragazzi disabili”.
Il Fontanile di San Giacomo e il laghetto
Fra le opere che dovranno essere realizzate c’è il Fontanile di San Giacomo, che verrà portato alla luce passando dal centro storico fino ad arrivare al centro sportivo, dove formerà un laghetto. L’idea della giunta è valorizzare il piccolo corso d’acqua creando delle canalizzazioni che da piazza Fratelli Oliva raggiungeranno (in superficie) la via Ceriani (davanti al fiorista), il monumento ai Caduti (nel sottosuolo) e il viale del cimitero (di nuovo in superficie) fino al centro sportivo.
“Vogliamo ricreare l’aspetto suggestivo e naturalistico di una volta, recuperando la bellezza del fontanile che non si vede più – spiegano in Comune – Sarà molto bello soprattutto il laghetto che verrà creato, ma anche i camminamenti pedonali, da dove si potrà vedere il corso d’acqua grazie alle canalizzazioni in superficie”. Costo del progetto: 190mila euro, che fanno parte dei finanziamenti.
Redazione web
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube