Il Comune di Uboldo ha dovuto rimediare ai danni causati dai teppisti alla Casa dei Talenti.
I tempi della pubblica amministrazione sono lunghissimi ed ecco che è arrivato il conto da pagare per le riparazioni: una serie di interventi di ripristino che si sono resi necessari dopo l’effrazione con scasso e i vandalismi commessi nei locali, alle finestre e agli arredi dell’edificio polifunzionale di via per Origgio (meno colpita l’ala della struttura che ospita la biblioteca). Presentata regolare denuncia alle forze dell’ordine, sono state attivate le relative coperture assicurative.
Intanto prosegue il progetto di giustizia riparativa
Dopo i vandalismi commessi negli ultimi mesi, nonché gli incontri della polizia locale e dell’amministrazione con ragazzi e genitori trovati nella Talent House, è partito un progetto innovativo: agli adolescenti del paese è stata offerta l’opportunità di riappropriarsi di uno spazio di aggregazione e crescita sana, ma soprattutto di imparare il concetto di “giustizia riparativa” con la “Cooperativa Lotta contro l’emarginazione”. Peccato che non abbiano aderito molti: a qualche mese dalla partenza, si contano sulle dita delle mani i partecipanti a questa iniziativa, che secondo gli accordi col Comune si terrà fino a dicembre. I giovani uboldesi potranno partecipare a laboratori strutturati sulla base delle loro esigenze e abilità: potranno sperimentarsi, mettersi in gioco e sviluppare le proprie capacità sotto la supervisione di educatori che favoriscano il loro benessere, tenendoli quindi lontani dalla strada, dalle cattive compagnie e da comportamenti che vanno a danno della collettività.
Sfoglia l’edizione digitale del notiziario su Pc, smartphone tablet, direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Condividi questo articolo!
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




