E’ stato completato l’ultimo capolavoro dello street artist varesino Andrea Ravo Mattoni, che ha realizzato, utilizzando bombolette spray un meraviglioso dipinto su due facciate angolari dell’ospedale di Circolo di Varase.
L’opera scelta per quest’ultimo dipinto dell’artista varesino, che ha già realizzato diverse opere murali di grandi dimensioni su edifici pubblici e privati è “San Sebastiano curato da Irene” di Georges De La Tour. Si tratta di un dipinto realizzato a metà del XVII secolo dal pittore francese, esponente del Barocco e fortemente influenzato dal Caravaggio. Il dipinto originale si trova al Museo del Louvre di Parigi.
Il dipinto è stato scelto per la scena che incentrata non tanto sui due personaggi, San Sebastiano e Santa Irene, ma sul gesto della cura, quello con cui Irene estrae una delle frecce dal corpo martoriato di Sebastiano.
L’opera è stata commissionata e finanziata dalla Fondazione Il Circolo della Bontà che così descrive l’iniziativa: “Un omaggio a chi, tutti i giorni, quel gesto lo compie nell’esercizio della sua professione, con la stessa amorevole dedizione che si legge nel volto luminoso di Irene. Amorevole dedizione che poi è il vero centro dell’opera, il soggetto della rappresentazione: non San Sebastiano, non Irene, ma l’atto di cura, una delle massime espressioni del concetto stesso di civiltà”.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube